Home Missions e Valori La gestione del bosco News Aziende Contatti

La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri,
l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli.

Capo Seattle

Valori Aziendali

Il progetto della rete Terra di Valori nasce nel 2016 con i primi incontri tra coloro che sono poi divenuti i soci fondatori della rete. Alla base del progetto c’è l’intenzione di sviluppare le aziende confluite nella rete, al tempo stesso riteniamo prioritario operare a vantaggio del territorio in cui queste aziende risiedono e di conseguenza a vantaggio delle persone che questo territorio lo abitano.

Il legno al centro

Aumentare
la Produzione legnosa
Programmare
la cura del territorio
Produrre energia
da fonti rinnovabili
legno carnia
Creare nuovi
posti di lavoro
Stimolare l'Alpicoltura
Supportare l'artigianato

MISSION

  • Valorizzare e promuovere la risorsa legno.
  • Sostenere la gestione, la manutenzione e l’utilizzo delle proprietà forestali pubbliche e private, finalizzata alla produzione legnosa, alla trasformazione industriale e artigianale della medesima con prodotti ad elevato standard qualitativo.
  • Promuovere azioni e interventi orientati al consolidamento e /o creazione di nuovi modelli di governance, idonei a garantire una gestione sostenibile, attiva e costante della proprietà forestale pubblica e privata, finalizzata a favorire uno sviluppo competitivo dell’economia forestale e delle lavorazioni successive ed un progressivo aumento dell’offerta di materia prima legno, in un’ottica di pianificazione, continuità e controllo delle varie attività di filiera (sintonia con la normativa regionale: legge regionale n. 9/2007 art. 13 co. 3, 4, art. 14, art. 21 co. 3 lett. c; ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 390 DEL 11 MARZO 2016 Linee d’indirizzo per la gestione del patrimonio silvo-pastorale attribuito al Servizio gestione territorio montano della Direzione centrale risorse agricole, forestali e ittiche e gli obiettivi della nuova programmazione di sviluppo rurale.
  • Sostenere il recupero delle attività produttive tradizionali come l’artigianato e l’alpicoltura, da un lato, e promuovere innovazione a livello di processo produttivo, di prodotto, dall’altro.
  • Promuovere azioni di raccordo con il mondo dell’istruzione e formazione tecnica e professionale presente sul territorio: avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’impresa

Progetti Terra di Valori

Come indicato nei punti delle Mission, il progetto non si limita all’aspetto aziendale del mettersi insieme per un obiettivo monetario. Siamo consapevoli che fare economia al giorno d’oggi significhi anche allargare il significato dell’utile ai molteplici aspetti dell’esperienza umana.

Stiamo perciò lavorando alla creazione dei Progetti Terra di Valori, coinvolgendo il mondo della scuola e il territorio. Il primo progetto porta il nome di “Conoscenza” e si propone di mostrare come è fatto il nostro lavoro, tramite una visita alle aziende e attraverso il supporto delle nuove tecnologie di visualizzazione a 360 gradi


Visita guidata 2017

La conoscenza viene acquisita nel fare, appunto per questo abbiamo deciso di mostrare a dei futuri uomini e donne come lavorano le aziende della filiera Terra di Valori. Gite istruttive che congiungono l’ecologia al saper fare impresa, e che offrono una visione globale del lavoro e della natura.

Visita guidata 2017

La conoscenza viene acquisita nel fare, appunto per questo abbiamo deciso di mostrare a dei futuri uomini e donne come lavorano le aziende della filiera Terra di Valori. Gite istruttive che congiungono l’ecologia al saper fare impresa, e che offrono una visione globale del lavoro e della natura.

Visita virtuale

La tecnologia dei video a 360 ci permette di immergere l’utente nei nostri lavori, fornendogli così la possibilità di comprendere in prima persona le difficoltà e la bellezza del lavorare la materia legno. Dalla costruzione di una strada alla gestione dell'impianto a biomasse. Usate gli occhiali VR se possibile.

Visita virtuale

La tecnologia dei video a 360 ci permette di immergere l’utente nei nostri lavori, fornendogli così la possibilità di comprendere in prima persona le difficoltà e la bellezza del lavorare la materia legno. Dalla costruzione di una strada alla gestione dell'impianto a biomasse. Usate gli occhiali VR se possibile

Filiera Terra di Valori

Siamo un gruppo di aziende che si è riunito tramite un contratto di rete per creare in Alto Friuli una filiera produttiva verticale nel settore legno.


Seguici su:

Contatti

Via Nazionale, 74
33026 Paluzza (UD)
P.Iva 93022330307

+ 39 3338528799
info@terradivalori.it


logo PSR 2014 2020 logo PSR 2014 2020